L’inserimento di processi di visione artificiale e di manipolazione in ambiente biomedicale e nei laboratori di analisi è sempre più richiesto.
Durante il suo periodo di stage, il tirocinante Riccardo Dallevi, proveniente da ITS Biomedicale di Mirandola, ha realizzato un’applicazione collaborativa con il nostro robot FANUC CRX-20iA/L per il riconoscimento dei colori dei liquidi all’interno di provette da laboratorio.
Il robot in questo caso specifico è connesso ad un sensore di colore posizionato all’interno di un supporto sul piano di lavoro per il controllo del contenuto delle provette.
Di seguito una breve descrizione delle fasi principali dell’applicazione:
- Raccolta delle provette e Riconoscimento del colore
Il robot inizia raccogliendo le provette da una zona di ingresso e utilizzando il sensore di colore, il robot analizza il contenuto di ciascuna provetta per determinare il colore del liquido. - Decisione, classificazione e ordinamento
In base al colore rilevato, il robot prende una decisione sulla categoria o sulla tipologia del liquido e, ordina le provette in rack specifici.
L’applicazione collaborativa in questione possiede dunque il vantaggio di automatizzare un processo che potrebbe richiedere tempo e attenzione umana, riducendo il rischio di errori e migliorando l’efficienza complessiva del laboratorio.