Il 23 e 24 ottobre 2024, presso il prestigioso Lingotto Fiere di Torino, si è svolta la competizione WorldSkills Piemonte, evento di portata nazionale che celebra l’eccellenza nei mestieri tecnici e professionali. Siamo fieri di annunciare che due ex studenti dell’ITS Biomedicale, Riccardo Dallevi e Matteo Dionigi Letizia, hanno trionfato nella categoria sistemi robotici integrati, conquistando la medaglia d’oro.

La competizione, della durata di 16 ore, ha messo alla prova i partecipanti con un task complesso: la realizzazione di una isola robotizzata per il riempimento di flaconi con sapone liquido. La sfida non era solo tecnica ma richiedeva il massimo rigore nell’attuare ogni specifica fase richiesta: sanificare i flaconi presso una stazione di passaggio, erogare al loro interno una quantità precisa di sapone liquido, riordinare i flaconi pieni secondo un layout predefinito e, infine, applicare accuratamente il tappo. Il tutto doveva essere eseguito nel minor tempo ciclo possibile, implementando una serie di ottimizzazioni programmate per massimizzare l’efficienza e la precisione.

Questo importante risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con Ideativa Srl e all’esperienza di Erik Zaccaria, ex studente dell’ITS Biomedicale e attuale dipendente di Ideativa Srl, che ha formato e preparato Riccardo e Matteo per affrontare la complessità del progetto con competenza e determinazione.

Con questa vittoria, i nostri ex studenti si sono qualificati per rappresentare l’Italia ai campionati Europei “Euroskills 2025” in Danimarca, dove porteranno in alto, su un palcoscenico internazionale, l’eccellenza della nostra formazione tecnica e l’innovazione che caratterizza la collaborazione tra il ITS e Ideativa Srl.

Complimenti a Riccardo, Matteo ed Erik per questo prestigioso risultato. Prossima tappa: Danimarca!